Chi Siamo

Ricerca

Didattica

Lavora con noi

Intranet
EN

Matteo Cantoni

Mi sono laureato in Ingegneria Nucleare, presso il Politecnico di Milano, nel 1999. Dal 2000 al 2002 ho lavorato in Corning-Italia come ricercatore nel campo delle fibre ottiche speciali. Nel 2002 mi sono iscritto alla scuola di dottorato in Fisica presso il Politecnico di Milano, e ho conseguito il Dottorato nel maggio 2005. Dal 2005 al 2008 ho lavorato come assegnista di ricerca presso il centro L-NESS nel polo regionale di Como. Dal 2008 al 2014 sono stato ricercatore di ruolo presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, e dal 2014 sono professore associato presso lo stesso.
La mia attività di ricerca dal 2002 al novembre 2014 si è principalmente svolta presso il centro L-NESS del polo regionale di Como; nel novembre 2014, la mia attività si è trasferita integralmente presso PoliFab, la nuova facility per la micro e nano-fabbricazione del Politecnico di Milano.

Le mie principali tematiche di ricerca sono inerenti all’elettronica di spin: crescita e caratterizzazione di film sottili magnetici e eterostrutture (es. giunzioni a effetto tunnel, interfacce ferromagnete/ossido/semiconduttore per elettronica di spin), progetto e realizzazione di prototipi di dispositivi per spin-optoelettronica (polarimetri integrati basati sull'accoppiamente tra polarizzazione della luce e spin dei portatori in Germanio) e spintronica degli antiferromagneti, studio di sistemi e interfacce multiferroici.

Sono titolare dei corsi di Fisica A per Ingegneria Ambientale e Fisica delle Onde per Ingegneria Aerospaziale e Energetica.


Laboratori Scientifici


Tesi