Lingua

  • Italiano
  • English
Dipartimento di Fisica - Politecnico di Milano

Studio delle proprietà elettroniche di ossidi di iridio mediante spettroscopia di scattering anelastico di raggi X

Lo studio di ossidi di metalli di transizione è rilevante in diversi campi della fisica perché possiedono proprietà macroscopiche di trasporto e magnetiche interessanti per applicazioni di tipo tecnologico. Queste proprietà derivano da meccanismi microscopici che, però, spesso non sono pienamente compresi. Il caso più eclatante è quello della superconduttività ad alta temperatura nei cuprati (ossidi di rame).
Gli iridati (ossidi di iridio) hanno proprietà di trasporto e magnetiche simili a quelle dei cuprati e, sebbene non siano superconduttori, hanno per questo motivo destato l'attenzione della comunità scientifica. Per poter comprendere i meccanismi microscopici alla base di queste proprietà, si propone qui lo studio delle dinamiche elettroniche di iridati mediante spettroscopia di scattering anelastico di raggi X.
La attività sperimentale avverrà al sincrotrone ESRF di Grenoble (FR), mentre l'attività di preparazione dell'esperimento, analisi ed interpretazione dei dati verrà fatta in Dipartimento.



Facebook Twitter Linkedin YouTube Instagram