Il dibattito come strumento per insegnare la fisica: lo studio del Dipartimento tra gli articoli più letti di Argumentation & Advocacy

È tra gli articoli più letti della rivista Argumentation & Advocacy lo studio del gruppo di ricerca ST2 del Dipartimento di Fisica, pubblicato a febbraio 2026.

Autore dello studio è Marco Costigliolo, dottorando, in collaborazione con Matteo Bozzi, assegnista, Roberto Virzi, dottorando, e Maurizio Zani, professore associato.

La ricerca ha analizzato l’efficacia pedagogica del dibattito strutturato come strategia di apprendimento attivo nell’insegnamento della fisica nelle scuole superiori. Lo studio ha coinvolto 47 studenti, che hanno partecipato a un programma didattico di dieci ore, combinando revisione concettuale, formazione all’argomentazione e un dibattito strutturato sulla mozione: “L’Unione Europea dovrebbe dare priorità alla ricerca sull’energia nucleare rispetto alla ricerca sulle energie rinnovabili”.

I risultati dei test condotti prima e dopo il percorso hanno evidenziato un significativo miglioramento nella comprensione concettuale dell’energia. Le osservazioni qualitative hanno inoltre mostrato come il dibattito possa favorire il ragionamento riflessivo, l’argomentazione basata sulle evidenze e l’applicazione dei concetti di fisica a problemi del mondo reale.

I risultati forniscono un primo supporto all’utilizzo del dibattito come metodologia didattica nell’insegnamento della fisica, integrando le dimensioni cognitive, metacognitive e comunicative dell’apprendimento. Lo studio suggerisce inoltre come questa metodologia possa favorire progressi nella comprensione concettuale anche in un tempo di lezione limitato, aprendo nuove prospettive per una sua più ampia applicazione nella didattica della fisica.

L'articolo completo è disponibile al seguente link.