Laurea

Il progetto formativo della Laurea (triennale) prevede una valida formazione di base, con insegnamenti quali fisica, matematica, chimica, informatica, affiancata da una preparazione ingegneristica in elettronica, meccanica, automatica, fisica tecnica, ecc.

Il corso degli studi si può concludere sia con un tirocinio presso aziende per uno sbocco professionale immediato, sia con un laboratorio progettuale per il proseguimento verso la laurea magistrale. Nel progetto didattico viene particolarmente privilegiato l’aspetto applicativo-sperimentale, con corsi di laboratorio di base ed avanzati associati a quasi tutti gli insegnamenti.

Si tratta di un corso interclasse che consente, a scelta dello studente da effettuare all’inizio del terzo anno, l’inquadramento nella Classe di Ingegneria dell’Informazione o di Ingegneria Industriale:

  • Classe Informazione: il corso ottempera ai requisiti ministeriali per la Classe dell’Ingegneria dell’Informazione e dà l’accesso all’esame di stato nella Classe. Si suggerisce tale scelta a chi è maggiormente interessato alle tematiche rivolte alle applicazioni di interesse del settore dell’Informazione con particolare riferimento all’interazione radiazione materia e alla fotonica;
  • Classe Industriale: il corso ottempera ai requisiti ministeriali per la Classe dell’Ingegneria Industriale e dà l’accesso all’esame di stato nella Classe. Si suggerisce tale scelta a chi è maggiormente interessato alle tematiche proprie del settore Industriale con particolare riferimento alla fisica della materia.

 

Per ulteriori dettagli si rimanda al sito web della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione.

 

Documenti

 

----------

Coordinatore del Corso di Studi: Mauro Nisoli

Segreteria Didattica: Daniela Rossi