Lingua

  • Italiano
  • English

Corsi e regolamenti

Laurea

I corsi relativi al primo e al secondo anno sono comuni per tutti gli studenti. Nel terzo anno, viceversa, i corsi si differenziano a seconda della scelta del percorso formativo (con Laboratorio Progettuale, propedeutico alla Laurea specialistica, oppure con Tirocinio presso industrie) e della classe di laurea (Classe Informazione e Classe Industriale). I corsi coprono sostanzialmente quattro aree disciplinari: fisica di base e chimica; matematica, informatica e statistica; discipline dell’ingegneria di base; discipline della fisica avanzata.

Numerosi corsi del triennio sono caratterizzati dalla presenza di esercitazioni di laboratorio che consentono di applicare e sviluppare i concetti illustrati a lezione con il duplice scopo sia di migliorare l’apprendimento sia di porre lo studente di fronte ad esperienze concrete.

Per maggiori informazioni:

 


 

Laurea magistrale

I corsi del primo anno sono comuni ai due orientamenti (Nano-ottica e Fotonica oppure Nano-tecnologie e Tecnologie Fisiche) e approfondiscono e consolidano la formazione dello studente in materie della fisica e dell’ingegneria. Il secondo anno è dedicato per il primo semestre a corsi che approfondiscono i settori specifici dei due orientamenti mentre il secondo semestre è quasi interamente dedicato alle attività di tesi.

Gli insegnamenti proposti possono venire frequentati indifferentemente nel primo o nel secondo anno, e non sono state introdotte precedenze obbligatorie o fortemente consigliate. Si lascia al senso di responsabilità dello studente l’acquisizione preventiva delle conoscenze ritenute indispensabili.

Per maggiori informazioni:

 


 

Dottorato di ricerca

L'offerta dei corsi relativa al Dottorato di Ricerca: