Lingua

  • Italiano
  • English
Dipartimento di Fisica - Politecnico di Milano

The Extreme Light from Physics to Art

Nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio (Firenze), in occasione dei 40 anni dalla fondazione del Gruppo El.En. (specializzato nella progettazione e nella produzione di laser per applicazioni medicali, industriali e per la conservazione dei beni artistici), è stato organizzato l’evento “A Laser Celebration in Florence – The Extreme Light from Physics to Art” con l’intento di onorare due figure preminenti nella storia del laser quali Gerard Mourou (insignito del premio Nobel in Fisica) e Orazio Svelto per i suoi contributi alla fisica del laser e in particolare all’invenzione della tecnica di compressione degli impulsi nota come “fibra cava”.

Durante la cena di gala alla presenza delle più alte cariche istituzionali della Città di Firenze e della Regione, del direttore delle Gallerie degli Uffizi, della Console USA e di altre personalità istituzionali, nonché di scienziati del mondo della medicina e del laser, Mourou e Svelto hanno condiviso la loro visione del futuro della scienza partendo dagli studi che hanno valso loro la notorietà nel settore. 

“È motivo di orgoglio creare e mantenere un legame profondo tra il mondo accademico e quello aziendale. Questo fa capire quanto sia fondamentale la collaborazione fra queste realtà per realizzare studi e scoperte. Un’osmosi di conoscenza ed un confronto continuo e stimolante che segnano anche una continuità tra professori e allievi, tra cui diversi provenienti dalla scuola politecnica e impegnati quotidianamente nei laboratori delle aziende del nostro gruppo” ha affermato Paolo Salvadeo, Direttore Generale del Gruppo El.En.

"Ion beams: designing metasurfaces and doping nanowires"

"Tackling the Complexity of Multi-Component Oxide Surfaces"

"Nc-AFM studies of pristine mineral surfaces and their interaction with water"

Bando co.co.co didattica integrativa di esercitazione

Bando co.co.co didattica integrativa di esercitazione

Bando co.co.co corsi di ripasso

The International conference will be held in Como (Italy).
[22-25/05/2023]

Gérard Mourou, Nobel Prize in Physics 2018
[20/10/2022]

al Festival della Scienza di Genova
[20/10/2012 - 01/11/2022]

A Laser Celebration in Florence
[06/09/2021]

Premiato Giacomo Ghiringhelli per esperimenti RIXS
[01/08/2022]

quesito - l'innovazione in un click