Lingua

  • Italiano
  • English

Matteo Cantoni

Nome: 
Matteo
Cognome: 
Cantoni
Riferimenti
Ruolo: 
Professore Associato
Contatti
Sede: 
Campus Milano Leonardo
Telefono: 
+39.02.2399.9662
Informazioni

Mi sono laureato in Ingegneria Nucleare, presso il Politecnico di Milano, nel 1999. Dal 2000 al 2002 ho lavorato in Corning-Italia come ricercatore nel campo delle fibre ottiche speciali. Nel 2002 mi sono iscritto alla scuola di dottorato in Fisica presso il Politecnico di Milano, e ho conseguito il Dottorato nel maggio 2005. Dal 2005 al 2008 ho lavorato come assegnista di ricerca presso il centro L-NESS nel polo regionale di Como. Dal 2008 al 2014 sono stato ricercatore di ruolo presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, e dal 2014 sono professore associato presso lo stesso.
La mia attività di ricerca dal 2002 al novembre 2014 si è principalmente svolta presso il centro L-NESS del polo regionale di Como; nel novembre 2014, la mia attività si è trasferita integralmente presso PoliFab, la nuova facility per la micro e nano-fabbricazione del Politecnico di Milano.

Le mie principali tematiche di ricerca sono inerenti all’elettronica di spin: crescita e caratterizzazione di film sottili magnetici e eterostrutture (es. giunzioni a effetto tunnel, interfacce ferromagnete/ossido/semiconduttore per elettronica di spin), progetto e realizzazione di prototipi di dispositivi per spin-optoelettronica (polarimetri integrati basati sull'accoppiamente tra polarizzazione della luce e spin dei portatori in Germanio) e spintronica degli antiferromagneti, studio di sistemi e interfacce multiferroici.


Sono titolare dei corsi di Fisica A per Ingegneria Ambientale e Fisica delle Onde per Ingegneria Aerospaziale e Energetica.


Facebook Twitter Linkedin YouTube Instagram