Lingua

  • Italiano
  • English
Dipartimento di Fisica - Politecnico di Milano

Giuseppe Della Valle

Nome: 
Giuseppe
Cognome: 
Della Valle
Riferimenti
Ruolo: 
Professore Associato
Contatti
Sede: 
Campus Milano Leonardo
Telefono: 
+39.02.2399.6021
Fax: 
+39.02.2399.6126
Informazioni

Giuseppe Della Valle ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica a pieni voti presso il Politecnico di Milano nell’anno 2001, ed il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica presso di Dipartimento di Fisica del Politecnico di MIlano nell'anno 2005. E' attualmente Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, dove insegna Fisica e Micro e Nanoottica alla Facoltà di Ingegneria.
La sua attività di ricerca è rivolta principalmente allo sviluppo di micro- e nano-strutture per il controllo coerente della luce, con particolare riferimento ai reticoli fotonici per l'esplorazione di analogie ottico-quantistiche ed ai dispositivi plasmonici per applicazioni sensoristiche alla nanoscale.
Giuseppe Della Valle è coautore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche con referee internazionali, 3 contributi su libro con editori internazionali, circa 20 relazioni su invito a conferenze internazionali, ed è referee di riviste scientifiche internazionali di ottica e fisica, tra cui Nature Photonics e Physical Review Letters.
Nel 2007 ha ricevuto il QEOD Thesis Prize dell'European Physical Society.


Facebook Twitter Linkedin YouTube Instagram