Lingua

  • Italiano
  • English

Paola Folegati

Nome: 
Paola
Cognome: 
Folegati
Riferimenti
Ruolo: 
Professore Associato
Contatti
Telefono: 
+39.031.332.7615
Fax: 
+39.031.332.7617
Informazioni

Nata a Ferrara. Laureata a in Fisica all’Università di Milano. Dal 1997 ricercatore universitario di ruolo al Politecnico di Milano, Dipartimento di Fisica, Gruppo Positroni.

Fino al 1990, ha svolto attività di ricerca al CERN (Ginevra), avente per oggetto il setup di programmi di simulazione e analisi dati nell’ambito dell’esperimento DELPHI al LEP. Dal 1990 in poi svolge attività di ricerca al Politecnico di Milano (Gruppo Positroni), nell’ambito della Fisica dello Stato Solido e della Scienza dei Materiali, mirata allo studio di fenomeni e di comportamenti dei materiali influenzati dalla presenza di difetti reticolari. Affianca alla ricerca sperimentale i calcoli ab-initio necessari per l’interpretazione quantitativa delle misure di momento elettronico in prossimità dei difetti.

Svolge attività didattica sia nei corsi di laurea di I livello che nelle lauree specialistiche. Ha dato contributi innovativi sulle metodologie di insegnamento a distanza (Corso di Ingegneria Informatica online). Ha promosso l’insegnamento della Fisica per le lauree specialistiche in Ingegneria introducendo nel 2005 i nuovi corsi di Fisica Ambientale (Laurea Specialistica in Ingegneria Ambientale) e Acustica (Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica, orientamento Design del Suono).


Facebook Twitter Linkedin YouTube Instagram