Paolo Laporta

Nome: 
Paolo
Cognome: 
Laporta
Riferimenti
Ruolo: 
Professore Ordinario
Contatti
Telefono: 
+39.02.2399.6096
Fax: 
+39.02.2399.6126
Informazioni

Paolo Laporta ha conseguito la Laurea in Ingegneria Nucleare (indirizzo elettronico) con lode nel 1979 presso il Politecnico di Milano.
Ha iniziato la sua attività scientifica  come ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso il Centro di Elettronica Quantistica e Strumentazione Elettronica (CEQSE) di Milano (1981-83), e successivamente, come ricercatore universitario presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano (1983-86).
Dal 1986 al 1991 è stato Professore Associato di Optoelettronica presso l'Università di Roma II Tor Vergata.
Dal 1991 al 1998 è stato Professore Associato di Ottica presso il Politecnico di Milano dove si è occupato dello sviluppo di microlaser, di laser a erbio pompati a diodo per comunicazioni ottiche, di amplificatori in fibra drogata con erbio, e di sorgenti laser a stato solido stabilizzate per spettroscopia, metrologia e applicazioni lidar.
Dal 2000 è professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso il Politecnico di Milano. Attualmente le sue ricerche riguardano la spettroscopia e la metrologia di frequenza nel vicino infrarosso con pettini di frequenza, laser a stato solido e laser a a semiconduttore e lo sviluppo di dispositivi fotonici innovativi per comunicazioni ottiche e per optofluidica.
Il Prof. Laporta è autore o coautore di più di 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e libri, di oltre 110 presentazioni a congressi internazionali, di cui 35 su invito, ed è titolare di quattro brevetti internazionali. E' menbro della Società Italiana di Fisica, della European Physical Society, della Optical Society of America, e della European Optical Society.  Nel 1992 è risultato vincitore del premio Philips Morris per la Ricerca Scientifica e Tecnologica.