Daniela Petti

Ritratto di Daniela Petti
Nome: 
Daniela
Cognome: 
Petti
Riferimenti
Ruolo: 
Professore Associato
Contatti
Sede: 
Campus Milano Leonardo
Telefono: 
+39.0223999660
Informazioni

Ho conseguito il dottorato in Fisica nel 2010 presso il Politecnico di Milano, dove attualmente sono Professore Associato e co-coordinatore del gruppo engineering Physics in Nanostructured materials and Devices (PhyND) del Dipartimento di Fisica. Nel 2017-2018 sono stata visiting researcher nel gruppo di Spin Dynamics del Dipartimento di Scienze e Ingegneria dei Materiali del MIT, Boston.
La mia attività di ricerca è nel campo del nanomagnetismo e della spintronica; in particolare essa riguarda lo studio di nuove tecniche per il controllo delle proprietà magnetiche statiche e dinamiche dei materiali alla micro- e nano-scala.
Sono autrice di 68 pubblicazioni in riviste internazionali peer-reviewed, 4 articoli su invito, 4 brevetti e 2 capitoli di libro. Il mio h-index è 19 secondo SCOPUS (numero totali di citazioni 1243) e 20 secondo Google Scholar (numero totali di citazioni 1580). Ho partecipato a più di 30 conferenze con presentazioni e presentazioni su invito. Sono membro del comitato direttivo dei seminari per giovani ricercatori e delle plenary lecture dell'Associazione Europea di Magnetismo (EMA) e membro del comitato scientifico degli AIMagn Colloquia, dell'Associazione Italiana di Magnetismo (AIMagn). Sono reviewer di molti giornali tra cui Nature, Nature Electornics, Physical Review Letters, Physical Review B. Sono stata guest editor della rivista indicizzata ISI-Scopus Sensors – MDPI. Sono titolare del corso di Fisica Sperimentale per Ing. Elettronica, Elettrica, Automazione, Informatica e insegno nel corso di "Advanced Micro and Nanofabrication Technologies" del Politecnico di Milano.