Lingua

  • Italiano
  • English
Dipartimento di Fisica - Politecnico di Milano

Margherita Zavelani-Rossi

Nome: 
Margherita
Cognome: 
Zavelani-Rossi
Riferimenti
Ruolo: 
Docente Esterno
Contatti
Sede: 
Campus Milano Leonardo
Telefono: 
+39.02.2399.6069
Fax: 
+39.02.2399.6126
Informazioni

Nata a Milano nel 1969, sposata, due figlie.
CARRIERA ACCADEMICA
- Laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1995.
- Dottorato di Ricerca dal novembre 1995 all’ottobre 1998 al Politecnico di Milano.
- Dottore di Ricerca in Fisica nel marzo 1999.
- Ricercatrice post-Doc dal dicembre 1998 al gennaio 2000 al Laboratoire d’Optique Appliquée dell' ENSTA a Parigi (France).
- Ricercatrice post-Doc dal febbraio 2000 all’agosto 2001 al Politecnico di Milano.
- Ricercatrice universitaria al Politecnico di Milano dal settembre 2001.

- Abilitazione Scientifica Nazionale I Fascia Settore Concorsuale 02/B Fisica Sperimentale della Materia, Aprile 2017.

- Professore Associato dal gennaio 2016 (Dipartimento di Energia)

ATTIVITÀ DI RICERCA
- Generazione di impulsi laser di breve durata temporale: studio e sviluppo di oscillatori laser a stato solido a picosecondi e a femtosecondi, ad alta energia, e di amplificatori ottici parametrici per la produzione di impulsi accordabili nel visibile e vicino infrarosso, o a larga banda e di breve durata temporale (7 fs)
-Spettroscopia ultraveloce di materiali organici ed inorganici: sviluppo di sistemi di misura ad alta risoluzione temporale (10-100 fs) quali pump-probe e up-conversion, studio delle proprietà fotofisiche di nuovi materiali organici e nanocristalli di semiconduttore colloidali, con particolare attenzione alle proprietà di emissione per applicazioni in optoelettronica.
- Laser con materiali innovativi:realizzazione di laser a materiale organici (polimeri coniugati e tiofeni) e nanocristalli colloidali di semiconduttori, studio delle cavità, delle proprietà di emissione e delle applicazioni in campo di trasmissione ottica per la modulazione dei segnali.
- Microscopia ottica a scansione in campo vicino (SNOM)e confocale: sviluppo di un microscopio SNOM ad alta risoluzione spaziale e temporale (100 nm - 30 fs) e di un microscopio confocale per studio di di nanoparticelle metalliche, polimeri in film e in dispositivi.
PUBBLICAZIONI
Margherita Zavelani-Rossi è co-autrice di 82 lavori su riviste scientifiche internazionali, di due capitoli in libri internazionali, di più di 80 presentazione in conferenze internazionali di cui 10 su invito.