Lingua

  • Italiano
  • English
Dipartimento di Fisica - Politecnico di Milano

Margherita Zavelani-Rossi

Nome: 
Margherita
Cognome: 
Zavelani-Rossi
Riferimenti
Ruolo: 
Docente Esterno
Contatti
Sede: 
Campus Milano Leonardo
Telefono: 
+39.02.2399.6069
Fax: 
+39.02.2399.6126
Informazioni

Nata a Milano nel 1969, sposata, due figlie.
CARRIERA ACCADEMICA
- Laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1995.
- Dottorato di Ricerca dal novembre 1995 all’ottobre 1998 al Politecnico di Milano.
- Dottore di Ricerca in Fisica nel marzo 1999.
- Ricercatrice post-Doc dal dicembre 1998 al gennaio 2000 al Laboratoire d’Optique Appliquée dell' ENSTA a Parigi (France).
- Ricercatrice post-Doc dal febbraio 2000 all’agosto 2001 al Politecnico di Milano.
- Ricercatrice universitaria al Politecnico di Milano dal settembre 2001.

- Abilitazione Scientifica Nazionale I Fascia Settore Concorsuale 02/B Fisica Sperimentale della Materia, Aprile 2017.

- Professore Associato dal gennaio 2016 (Dipartimento di Energia)

ATTIVITÀ DI RICERCA
- Generazione di impulsi laser di breve durata temporale: studio e sviluppo di oscillatori laser a stato solido a picosecondi e a femtosecondi, ad alta energia, e di amplificatori ottici parametrici per la produzione di impulsi accordabili nel visibile e vicino infrarosso, o a larga banda e di breve durata temporale (7 fs)
-Spettroscopia ultraveloce di materiali organici ed inorganici: sviluppo di sistemi di misura ad alta risoluzione temporale (10-100 fs) quali pump-probe e up-conversion, studio delle proprietà fotofisiche di nuovi materiali organici e nanocristalli di semiconduttore colloidali, con particolare attenzione alle proprietà di emissione per applicazioni in optoelettronica.
- Laser con materiali innovativi:realizzazione di laser a materiale organici (polimeri coniugati e tiofeni) e nanocristalli colloidali di semiconduttori, studio delle cavità, delle proprietà di emissione e delle applicazioni in campo di trasmissione ottica per la modulazione dei segnali.
- Microscopia ottica a scansione in campo vicino (SNOM)e confocale: sviluppo di un microscopio SNOM ad alta risoluzione spaziale e temporale (100 nm - 30 fs) e di un microscopio confocale per studio di di nanoparticelle metalliche, polimeri in film e in dispositivi.
PUBBLICAZIONI
Margherita Zavelani-Rossi è co-autrice di 82 lavori su riviste scientifiche internazionali, di due capitoli in libri internazionali, di più di 80 presentazione in conferenze internazionali di cui 10 su invito.


Facebook Twitter Linkedin YouTube Instagram