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INFORMATIVA SULLA PRIVACY PER I TRATTAMENTI DATI DEL SITO WEB DEL DIPARTIMENTO DI FISICA

Titolare del trattamento dati

Politecnico di Milano - Direttore Generale su delega del Rettore pro-tempore – contatto: dirgen(at)polimi.it.

Responsabile della protezione dei dati
privacy(at)polimi.it, tel.: 0223999378

Finalità dei trattamenti e base giuridica

I trattamenti dei dati personali richiesti all’interessato sono effettuati ai sensi dell’art. 6 lettera c) del regolamento UE 2016/679 (trattamenti necessario all'esecuzione di un contratto), per le seguenti finalità:

Trattamenti principali inerenti a dipendenti e/o collaboratori:

Trattamenti finalizzati a consentire l'inserimento di informazioni di contatto e di carriera ai fini di rendere pubblica la propria posizione
Trattamenti finalizzati allo svolgimento del corso di sicurezza dipartimentale

Per l'informativa sulla Privacy per i trattamenti dati relativi a eventi del Dipartimento di Fisica si rimanda alla specifica pagina: www.fisi.polimi.it/it/privacy_eventi

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dell'Università e sono effettuati dagli incaricati autorizzati.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario o previsto da leggi o regolamenti.

I dati personali potranno essere comunicati all'esterno ad altri soggetti pubblici o privati esclusivamente per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università.

Tipologia di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

I dati personali forniti volontariamente dagli utenti, quali ad esempio quelli degli studenti, acquisiti con l'immatricolazione e l'iscrizione o con successive eventuali modalità apposite di raccolta, saranno trattati per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza come indicato nel decreto legislativo 196/03.

Cookies e Web Beacons
La gestione del sito istituzionale impiega una tecnologia denominata “cookies”. Questi sono dei piccoli files di dati che vengono memorizzati nel computer dell'utente quando accede al sito o a parti di questo.

I Cookies aiutano a comprendere quale parte del sito è più frequentata, qual è il percorso dei visitatori nel sito, e quanto tempo questi sono rimasti nel sito. I cookies sono utilizzati per studiare i percorsi di traffico al fine di migliorare le performance del sito stesso e soddisfare al meglio gli interessi e le preferenze di visitatori. I cookies sono utilizzati anche dai siti che forniscono contatori al nostro sito. Le attività di registrazione e gestione di tracce/percorsi sono eseguite secondo modalità che rendono i dati non identificabili.

I Cookies possono inoltre essere utilizzati per riconoscere il computer dell'utente la volta successiva che lo stesso utente visiterà il sito web. Ciò consente di risparmiare tempo, dando all'utente, per esempio, la possibilità di non doversi registrare di nuovo, o aiutandolo a personalizzare i suoi settaggi in Internet.

Web beacons possono essere usati sul nostro sito. Questa tecnologia consente di vedere quali visitatori hanno cliccato su elementi chiave (quali links o grafici) di una pagina web o di una email.

Questi Web beacons sono di solito utilizzati unitamente ai cookies.

Se l'utente non intende accettare i cookies, questi possono essere disabilitati seguendo le istruzioni del produttore del browser utilizzato.

Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nei form presenti sul sito o comunque indicati in occasione di contatti per sollecitare l'invio di materiale informativo, di altre comunicazioni o per accedere a servizi specifici.

Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Collegamenti ad altri siti
Alcune pagine del sito Dipartimentale possono contenere link ad altri siti web che non sono gestiti dal Dipartimento di Fisica - Politecnico di Milano. Il Dipartimento non condivide i dati personali con tali siti.

Il Dipartimento non è responsabile per il contenuto, la sicurezza, o le misure di privacy impiegate da altri siti e declina espressamente tutte le responsabilità.

Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Destinatari dei dati personali

I dati personali potranno essere trattati da dipendenti o collaboratori del Titolare che, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, sono nominati responsabili o autorizzati del trattamento e ricevono al riguardo adeguata formazione ed istruzioni operative.

In particolare saranno trattati dal personale tecnico-amministrativo e docente in relazione alle differenti attività previste dai trattamenti di competenza.

Tempo di conservazione dei dati personali

I dati raccolti saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa vigente o dai regolamenti d’Ateneo.

In particolare si segnala che i dati personali inerenti la carriera universitaria saranno conservati illimitatamente, tenuto conto degli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.

I dati raccolti per finalità del corso di sicurezza dipartimentale saranno conservati per la durata della validità del corso

Diritti degli interessati

L’interessato ha diritto a:
Chiedere al titolare, ai sensi degli artt. 16, 17, 18, 19 e 21 del Regolamento (UE) 2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università;
Proporre reclamo a un’autorità di controllo.