Lingua

  • Italiano
  • English

Archivio Gallone

L’Archivio Gallone è situato presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, e raccoglie i frutti del trentennale lavoro svolto dalla dott.ssa Antonietta Gallone-Galassi.

Questo lavoro è consistito nell’applicazione di tecniche di analisi chimico-fisiche avanzate a campioni prelevati dalle opere d’arte, con lo scopo di ottenere informazioni sui materiali e sulla tecnica pittorica. In questo modo è stata raccolta una vasta mole di informazioni relative allo stato di conservazione delle opere d’arte analizzate, ai metodi di esecuzione e, in alcuni casi, anche all’evoluzione nel corso del tempo della tecnica utilizzata da un singolo artista. Sulla base delle indagini svolte è stato spesso possibile individuare la corretta collocazione cronologica delle opere e, in alcuni casi, di verificarne l’autenticità. Questa intensa attività si è concretizzata nella stesura di circa 600 relazioni, ciascuna delle quali contiene le conclusioni delle analisi effettuate e alcuni dei dati maggiormente significativi.

Fra le tecniche adottate vanno citati gli esami al microscopio ottico (in varie lunghezze d'onda) ed al microscopio elettronico a scansione SEM, le prove di colorazione, l'analisi stratigrafica per fluorescenza di raggi X (SEM-EDS), l'analisi per diffrazione X, l'analisi stratigrafica micro spettro-fluorimetrica in UV.

 

----------

Responsabile: Ezio Puppin

 


Facebook Twitter Linkedin YouTube Instagram