Chi Siamo

Ricerca

Didattica

Lavora con noi

Intranet
EN

Laboratori

Le attività di ricerca del Dipartimento vengono condotte anche in Laboratori sperimentali dotati di apparecchiature e tecnologie specializzate. Questi laboratori abbinano alla ricerca teorica un approccio pratico fatto di studio, progettazione e prototipazione attraverso la conoscenza e l’utilizzo delle strumentazioni di cui sono dotati.

01.

Generazione di impulsi ultrabrevi e loro applicazioni alla fisica della materia

L'attività di ricerca riguarda lo sviluppo di nuove sorgenti laser per la generazione d’impulsi ultrabrevi (nel dominio dei femtosecondi) e la loro applicazione allo studio di processi dinamici nei materiali.

02.

Dispositivi laser a stato solido e fotonica per sistemi integrati

Sviluppo di laser a stato solido e di dispositivi fotonici integrati per applicazioni alla spettroscopia molecolare, alla sensoristica optofluidica, al controllo coerente della luce ed alla informazione quantistica.

03.

Fotonica per la salute, l'agroalimentare e i beni culturali

Sviluppo di nuovi metodi e tecniche innovative basate sulla fotonica e dedicate principalmente ad applicazioni di diagnostica non invasiva in ambiti diversi, tra cui quello biomedicale, agroalimentare e dei beni culturali.

04.

Crescita epitassiale e fabbricazione di nanostrutture

Attività incentrata sulla crescita di materiali artificiali nanostrutturati focalizzata alla fabbricazione e caratterizzazione di eterostrutture e nanostrutture in materiale semiconduttore.

05.

Proprietà elettroniche, ottiche e magnetiche di sistemi a bassa dimensionalità

Studio delle proprietà elettroniche e magnetiche fondamentali dei solidi tramite spettroscopia elettronica e allo sviluppo di nuovi metodi sperimentali in tale campo.