Lingua

  • Italiano
  • English

Riccardo Bertacco

Nome: 
Riccardo
Cognome: 
Bertacco
Riferimenti
Ruolo: 
Professore Ordinario
Contatti
Sede: 
Campus Milano Leonardo
Telefono: 
+39.02.2399.9663
Fax: 
+39.02.2399.6125
Skype: 
Skype call
Informazioni

Curriculum Vitae

Riccardo Bertacco si laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1994. Da novembre 1999 è ricercatore al Politecnico di Milano, e nel febbraio 2000 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in fisica. In marzo 2005 diviene Professore Associato di Fisica al Politecnico di Milano. Da Aprile 2018 è Professore Ordinario di Fisica presso il Politecnico di Milano. Ha lavorato tre mesi presso l'UMR137 CNRS-Thales (Paris) nel 2001 presso il laboratorio di A. Fert (premio Nobel per la Fisica 2007), e un mese su invito presso il LMOV, CNRS-Université de Versailles (France), nel 2005. 

treE' autore di 136 articoli scientifici, 28 proceedings, due capitoli di libri, 14 domande di brevetto e 4 brevetti concessi. H index attuale: 28 (Scopus), 31(Google Scholar). Referee di prestigiosi giornali internazionali ((Nature Nanotechnology, Phys. Rev.Lett., Appl. Phys Lett, Phys. Review B, Langmuir, Advandec Materials). membro di commisioni per esami di dottorato al Politecnico di Milano, Università di Genova, Parma, Milano Bicocca, Univ. Autonoma de Barcelona (ES), Universidade Técnica de Lisboa.

Riccardo Bertacco dirige il gruppo di ricerca "Nanomagnetim for Biology and Spintronics" (NaBiS) del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano (nabis.fisi.polimi.it) ed è direttore del nuovo centro per la micro e nanofabbricazione del Politecnico (Polifab), di cui ha curato il progetto e la realizzazione (www.polifab.polimi.it).

E' vice-presidente dell'Associazione Italiana di Magnetismo (AIMAGN) e membro del General Council of the European Magnetism Association (EMA).

 

Attività di ricerca

1. Advanced materials and heterostructures for Spin Electronics
2. Magneto-electronic devices with electric writing and reading of the
magnetic information

3. Novel architectures for signal processing based on spin-waves

4. On-chip magnetic biosensing
5. Highly sensitive MEMS based magnetic sensors for recording the neural activity

Progettti di ricerca finaziati attualmente in corso

1. READy – Network REgionAle per lo sviluppo di metodi Diagnostici in risposta rapida a epidemie emergenti e bioemergenze, (EU-FERS Lombardy Region, 418.000 €, coordinator POLIMI) 2017-19
2. OXINEMS - Oxide Nanoelectromechanical Systems for Ultrasensitive and Robust Sensing of Biomagnetic Fields” (EU FETOPEN, 2019-2023). Coordinator of the IFN-CNR Unit, 150.000 euro.

 

 

Tesi disponibili

1. Magnetic biosensing for point-of-care diagnostic tests  

2. Signal processing with spin-waves

3. Ferroelectric Semiconductors with Rashba Effect