user image

Longhi Stefano

Professore Ordinario

Longhi Stefano

Professore Ordinario

FOLLOW MY RECENT PUBLICATIONS AND CITATIONS IN GOOGLE SCHOLAR (open access)

https://scholar.google.com/citations?hl=it&user=DvNSkcIAAAAJ&view_op=list_works&sortby=pubdate


CURRICULUM VITAE

Stefano Longhi ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica cum laude (1992) e il Dottorato di Ricerca in Fisica (1995) presso i Politecnici di Milano e Torino. Dopo un periodo di specializzazione presso il Massachusetts Institute of Technology, nel 1998 è entrato a far parte del Politecnico di Milano come Ricercatore Universitario in Fisica Generale. Dal 2003 al 2015 è stato Professore Associato di Fisica della Materia presso lo stesso ateneo, e dal 2016 è Professore Ordinario di Fisica Sperimentale. Dal 2018 è anche Ricercatore Associato presso l’Istituto di Fisica Interdisciplinare dei Sistemi Complessi dell’Università delle Isole Baleari (Palma di Maiorca, Spagna).

La sua attività di ricerca, prevalentemente teorica o in collaborazione con diversi gruppi sperimentali internazionali, si concentra sulla Fisica della Materia Condensata, con particolare attenzione all' ottica classica e quantistica, alla fisica dei laser ed alla fisica quantistica. È autore o co-autore di oltre 450 pubblicazioni su riviste internazionali di grande rilevanza (tra cui Nature e Science), di cui più di 250 come unico autore.

Secondo il ranking World’s Top 2% Scientists 2024, una classifica globale dei ricercatori più citati in varie discipline pubblicata da Elsevier BV e Stanford University (DOI: 10.17632/btchxktzyw.3 e 10.17632/btchxktzyw.5), Stefano Longhi figura tra i ricercatori più influenti al mondo nei settori dell’ottica e della fisica generale, risultando nella top ten mondiale. Nello stesso ranking Elsevier-Stanford, è il ricercatore più citato tra tutti gli affiliati al Politecnico di Milano.

Metriche di ricerca (aggiornate a gennaio 2026)

  1. Scopus: h-index 76; citazioni totali 21.888
  2. Google Scholar: h-index 90; citazioni totali 30.252

Stefano Longhi è Fellow dell’Institute of Physics (IOP). Dal 2006 al 2015 è stato membro del comitato editoriale della rivista J. Physics B: Atomic, Molecular and Optical Physics. È stato inoltre membro del comitato editoriale della rivista J. Optics B: Quantum and Semiclassical Optics e di numerosi comitati scientifici di congressi internazionali.

Nel 2003 ha ricevuto il Fresnel Prize dell’European Physical Society per i suoi contributi all’ottica e alla fotonica. Ha inoltre ricevuto il Premio Edoardo Kramer dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere nel 2015 per i suoi significativi contributi nell’ottica, in particolare quantistica, con rilevanti aspetti teorici. Nel 2020 ha vinto il prestigioso Premio Aspen Italia per l’invenzione di un microlaser con momento angolare orbitale, mentre nel 2023 ha ricevuto l’Outstanding Referee Award dell’American Physical Society.

La sua attività didattica si è svolta principalmente nei corsi di Fisica Generale e Sperimentale e di Elettronica Quantistica. Attualmente è titolare del corso Principi e Applicazioni del Laser per gli studenti del corso di studi in Ingegneria Fisica. Ha inoltre tenuto corsi per studenti di dottorato al Politecnico di Milano ed è stato invitato a insegnare in master e scuole di dottorato presso università estere (Master in Fotonica 2008 e 2011, Università di Barcellona; Carl Zeiss Visiting Professor presso la Photonics Abbe School, Università di Jena, Germania, 2009; Università delle Isole Baleari, Palma di Maiorca, 2018).