Personale Tecnico e Amministrativo
Il personale Tecnico e Amministrativo si occupa delle attività tecniche, organizzative e gestionali a supporto della ricerca, della didattica e della comunicazione del Dipartimento.
25 Risultati
Responsabile Gestionale
Responsabile Gestionale
luciano.rinaldi@polimi.it02 23999245Amministrazione e Contabilità
Supporta il Responsabile Gestionale nell’attività di pianificazione, controllo di gestione e uso del budget, gestisce le procedure d’acquisto anche attraverso il mercato elettronico, i rimborsi del fondo economale e fornisce supporto alle procedure legate alle missioni. Si occupa della fatturazione attiva, degli incassi e del recupero crediti, supporta gli organi collegiali (Consiglio di Dipartimento e Giunta) e lo svolgimento delle elezioni di Dipartimento. Supporta la gestione del Personale Tecnico Amministrativo e Personale Docente (procedure concorsuali, prese di servizio, richieste di affiliazione). Presidia la gestione operativa di tutte le tipologie di collaborazione (compiti istituzionali, affidamenti diretti e rinnovi, didattica integrativa, tutorato, 150 ore, tirocini, assegni e collaborazioni per la ricerca, ecc.) dalla richiesta di attivazione sino alla gestione dei rispettivi compensi. Supporta la gestione della contrattazione relativa all’istituzione di borse di dottorato finanziate da enti esterni e gestisce la contabilità relativa alle borse afferenti al Dipartimento.
Ufficio Comunicazione
Supporta le attività di comunicazione e promozione con particolare riferimento alle seguenti attività: Organizzazione eventi, congressi, mostre, seminari, predisposizione e redazione di materiale promozionale, supporto alle attività di orientamento, presidio degli accessi e dell’hospitality, welcome office, supporto ai progetti di ricerca per quanto riguarda le attività di outreach e dissemination, supporta il Responsabile Gestionale nella gestione della comunicazione interna al Dipartimento.
Supporto alla ricerca
Contribuisce alla gestione dei servizi di supporto alla ricerca, presidia la gestione e redazione dei contratti ed NDA, cura la conservazione e monitora l’assolvimento degli impegni assunti nell’ambito di contratti e progetti di ricerca. Contribuisce alla partecipazione a bandi di ricerca nazionali, europei ed internazionali, presidia la predisposizione, la gestione e il monitoraggio dei budget dei progetti, della rendicontazione e dell’attività di audit dei progetti di ricerca. Contribuisce alle attività di Project Management in qualità di coordinatore dei progetti finanziati, contribuisce alla gestione dei rapporti con gli enti finanziatori, con gli Officer della Commissione Europea e con i partner di progetto.
Supporto alla Didattica e Dottorato
Segreteria didattica del Corso di laurea di Ingegneria Fisica e coordinamento degli appelli di fisica per tutti corsi di Ingegneria. Collabora con il segretario di Laurea nell'organizzazione, coordinamento e nomina delle Commissioni di Laurea in Ingegneria Fisica Triennale e Magistrale. Gestione del Corso di Dottorato in Fisica, attivazione borse, bandi aggiuntivi, supporto alla carriera degli studenti di dottorato, gestione dote, organizzazione esami finali.
Laboratorio Elettronici
Supporto nelle attività di prototipazione del dipartimento, con un focus specifico sulle seguenti aree: Progettazione e realizzazione elettronica, abbracciando sia il settore analogico che digitale-microcontrollore, fornendo assistenza tecnica elettronica qualificata. Gestione della stampa 3D FDM e MSLA, attuando la creazione di componenti personalizzati e prototipi dettagliati. Realizzazione di fresature CNC, nella realizzazione di circuiti elettronici e pannellini sottili realizzati in materiali quali alluminio, plastica e vetronite. Attività di disegno CAD sia dal punto di vista meccanico che elettronico, contribuendo alla progettazione precisa e all'implementazione di soluzioni.
Officina Meccanica Leonardo
Svolge attività di supporto ai laboratori di ricerca del dipartimento. Cura la progettazione e la realizzazione di parti meccaniche, a fronte di un disegno schematico o date da una breve descrizione di utilizzo. Realizza modifiche, adottando soluzioni alternative per le parti meccaniche utilizzando il materiale più idoneo. E’ presente un locale di saldatura di tipo MMA-MIG-TIG con aspiratore per fumi. I tecnici dell’officina meccanica sono di supporto allo svolgimento di attività di lavoro ordinarie e di emergenza (spostamenti, riparazioni, assistenza ai laboratori). Inoltre su richiesta di enti esterni o altri dipartimenti, realizza componenti meccanici e/o modifiche. I materiali usati per le lavorazioni sono: Alluminio, Acciaio Inox, Ferro, Molibdeno, Ottone, Rame, Materiali plastici (pvc, plexiglass, teflon, resine, nylon), Macon (materiale ceramico), Legno.
Officina Meccanica Como
Supporto alle attività di ricerca presso i laboratori del dipartimento, approvvigionamento e manutenzione di beni necessari agli esperimenti e controllo delle infrastrutture ausiliarie per le attività di ricerca, come le camere bianche. Gestione della sicurezza, controllando che siano rispettati i protocolli di sicurezza dei laboratori, aggiornando i piani di gestione delle emergenze e DVR per spazi e attività . Creazione prototipi in officina tramite macchine tradizionali e CNC, stampa 3D e saldature TIG per la tecnologia del vuoto.
Referente di laboratorio
marco.leone@polimi.it02 23997302Servizi Generali Logistici e Sicurezza
Si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali e della strumentazione del Dipartimento attraverso il sistema dei ticket di Ateneo. Si occupa del corretto smaltimento dei rifiuti speciali e dell’approvvigionamento dei materiali. Inoltre verifica la compatibilità delle sostanze chimiche da acquisire, con gli standard di sicurezza dalla struttura. Gestisce l’autorizzazione degli accessi e supporta gli utenti alla compilazione della loro scheda dei rischi lavorativi.
Servizi ICT
Assistenza Software e Hardware. Nel dettaglio si occupa di: progettazione su specifica, acquisto, gestione software, manutenzione hardware e riparazioni di dispositivi informatici. Nell'ambito didattico, supporta tutta la logistica dei Laboratori Didattici. In particolare si occupa di acquisto, manutenzione, stoccaggio in magazzino, riparazione di kit didattici usati nei laboratori anche a livello informatico. Collabora con i Docenti per l’ottimizzazione delle giornate di laboratorio e pianifica l'attività dei tecnici preposti per i montaggi, i collaudi e l’assistenza in aula dei kit didattici.