Lingua

  • Italiano
  • English
Dipartimento di Fisica - Politecnico di Milano

Radiazione di sincrotrone (RIXS)

AXES, Advanced X-ray Emission Spectrometer, è uno strumento per la misurazione di spettri di emissione di raggi x “molli”, ovvero di energia compresa tra 460 eV e 1500 eV. Progettato e costruito presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, è installato presso la linea di luce di sincrotrone ID08 del sincrotrone europeo di Grenoble (ESRF, European Synchrotron Radiation Facility, http://www.esrf.fr ), ed è di proprietà del CNR/INFM.

Basato su un reticolo di diffrazione ad incidenza radente (superficie sferica, densità di linee variabile) e su un rivelatore CCD per raggi x, raggiunge un potere risolutivo superiore a 2000, valore di eccellenza assoluta a livello mondiale. Date le caratteristiche della linea di luce di sincrotrone di cui si serve per l’eccitazione dell’emissione di raggi x, AXES è utilizzato per lo studio degli stati elettronici di materiali cristallini basati su metalli di transizione 3d e su lantanidi. Nei primi 10 anni di attività, AXES ha fruttato oltre 40 pubblicazioni su riviste internazionali.
AXES, in virtù di un accordo contrattuale tra ESRF e CNR/INFM, è utilizzabile da qualunque utente che ne faccia richiesta attraverso la normale procedura per l’assegnazione del “beam time” sulle linee di luce pubbliche di ESRF, quale è ID08.