Ciao Orazio

News

È scomparso all’età di 89 anni Orazio Svelto, una delle colonne portanti del nostro dipartimento.

Un uomo di grande valore, prima ancora che scienziato, è stato un docente carismatico e un maestro esemplare.

Nato a Maglie, in provincia di Lecce, il 21 febbraio 1936, si è laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano per poi avviare la sua carriera nel campo dell’elettronica quantistica presso l’Università di Stanford all’inizio degli anni sessanta.

Al suo rientro in Italia ha creato e guidato un gruppo di ricerca nel campo dei laser, dando inizio ad una serie di studi di rilievo internazionale.

Svelto ha fondato, inoltre, il Centro di Elettronica Quantistica e Strumentazione Elettronica del CNR presso l’allora Istituto di Fisica del Politecnico di Milano e ha insegnato per molti anni Elettronica Quantistica.

Il suo celebre trattato Principles of Lasers rappresenta da decenni un riferimento mondiale per lo studio dell'interazione tra radiazione e materia, così come numerosi sono stati i prestigiosi riconoscimenti ricevuti durante la sua carriera. Dal Charles H. Townes Award dell’Optical Society of America al Quantum Electronics Prize della European Physical Society.

Molti di noi hanno avuto la fortuna di lavorare con lui e di apprezzarne lo spirito critico e la straordinaria inventiva.

Il suo entusiasmo, la sua vivace curiosità intellettuale e la sua profonda competenza scientifica ci hanno accompagnato fino all’ultimo giorno e oggi ci lasciano un vuoto immenso.

Orazio ha ispirato generazioni di ricercatori e continuerà a farlo: il suo esempio e la sua eredità scientifica resteranno fonte costante di ispirazione.

Grazie, Orazio.