Federico Basso Basset nuovo ricercatore del Dipartimento di Fisica
News

Francesco Basso Basset si è laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2018. Durante il dottorato ha lavorato nel Laboratorio di Spettroscopia dei Semiconduttori, collaborando con il Centro Interuniversitario L-NESS e trascorrendo otto mesi presso l'Università Johannes Kepler di Linz.
Successivamente è entrato a far parte del gruppo di Nanofotonica della Sapienza Università di Roma come ricercatore post-dottorato e docente, partecipando a diversi progetti di ricerca europei e nazionali. La sua ricerca si è concentrata principalmente su come generare segnali quantistici costituiti da fotoni singoli ed entangled, utilizzando nanostrutture di semiconduttori note come quantum dots, e trovando impiego per le loro caratteristiche uniche nella comunicazione ottica e nell'elaborazione delle informazioni.
Ora si unisce al Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano per approfondire questi temi ed esplorare le prospettive delle tecnologie quantistiche fotoniche nella spettroscopia e nel rilevamento.