Kick-off meeting del progetto EXPLORER – 20 e 21 novembre 2025
18 novembre 2025

Il 20 e 21 novembre 2025 si terrà il Kick off meeting, evento promosso da Petra Paiè, docente di Fisica del Politecnico di Milano, e dedicato al progetto EXPLORER.
Il progetto EXPLORER
EXPLORER mira a contribuire al monitoraggio e allo studio di diversi ambienti naturali estremi o remoti, attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie utilizzabili direttamente in situ. Lo studio degli ecosistemi e la protezione dell’ambiente sono infatti spesso ostacolati dalla necessità di raccogliere e trasportare i campioni in laboratorio, un processo che può alterarne la funzionalità e rendere difficile comprenderne le reali interazioni con l’ambiente d’origine.
Per rispondere a questa sfida, il progetto - sostenuto dal programma Marie Skłodowska-Curie Actions - svilupperà tecnologie fotoniche innovative, robuste, portatili e di facile utilizzo in grado di consentire indagini scientifiche direttamente in situ anche in contesti remoti. Inoltre, creerà strumenti meno dispendiosi e meno invasivi che permetteranno di acquisire nuovi dati fondamentali sugli ecosistemi, a supporto di strategie di sostenibilità e conservazione.
Il Consorzio coinvolge 7 partner europei e 8 collaboratori extraeuropei, tra cui la prof.ssa Petra Paiè.
Il Kick off meeting
Il Kick off meeting offrirà l’occasione di raccontare EXPLORER, approfondire lo studio alla base del progetto e discutere i prossimi sviluppi.
All’evento saranno presenti alcuni membri del Consorzio che illustreranno il loro contributo alle attività di ricerca di EXPLORER.
Luogo e orario
Il Kick off meeting si svolgerà in Aula Donatori, Edificio 1, a partire dalle 9:00.