Vice-Presidente del International Commission for Optics Bureau
News
Importante riconoscimento per il suo contributo nel settore dell'ottica a livello globale.

L'International Commission for Optics (ICO) è una società scientifica internazionale fondata nel 1947 come commissione affiliata della IUPAP. La sua prima riunione si tenne dal 12 al 17 luglio 1948 a Delft, Paesi Bassi, con la partecipazione di 44 delegati da 11 Paesi. L'ICO è ora un membro a pieno titolo dell'International Science Council (ISC) con 60 membri, tra cui 53 comitati territoriali e 7 organizzazioni internazionali nel campo dell'ottica e fotonica.
L'organo di governo dell'ICO è l'Assemblea generale, che si riunisce ogni tre anni. L'Ufficio di presidenza si occupa delle attività quotidiane e include il Presidente, il Past-President, il Segretario Generale, il Segretario Associato, il Tesoriere e 15 Vicepresidenti (almeno due provenienti dall'industria).
L'ICO mantiene contatti con scienziati ottici di tutto il mondo e coordina attività internazionali, come ad esempio le riunioni scientifiche. Ha istituito un Comitato per l'istruzione e partecipa a incontri internazionali come l'Education and Training in Optics and Photonics. Inoltre, ha creato un Comitato per lo sviluppo regionale dell'ottica, collaborando con l'ICTP per supportare i ricercatori dei Paesi in via di sviluppo, in particolare tramite scuole estive di ottica, sostenendo principalmente la ricerca e lo sviluppo.