
Gatti Davide
Professore Associato
Gatti Davide
Professore Associato
Davide Gatti ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano nel 2004 e il Dottorato di Ricerca in Fisica presso la medesima istituzione nel 2008. Dopo un periodo di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Fisica, nel 2010 ha assunto il ruolo di Ricercatore e dal 2019 è Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano.
La sua attività di ricerca è incentrata sulla spettroscopia molecolare ad elevata risoluzione mediante pettini di frequenza ottici, comprendendo sia lo sviluppo di tecniche dual-comb sia spettrocopia lineare e non lineare (Raman) anche assistita da cavità ottiche. Queste metodologie consentono misure rapide, ad ampio intervallo spettrale e ad alta sensibilità per l’identificazione e la quantificazione di specie molecolari in fase gassosa, con applicazioni nei settori della combustione, del monitoraggio ambientale e della chimica cinetica in ambito astrofisico.
Partecipa inoltre al progetto europeo ERC TROPHY (ulTRafast hOlograPHic FT-IR microscopY), dedicato allo sviluppo di nuove tecniche di microscopia fototermica e vibrazionale label-free per applicazioni diagnostiche e nell’analisi dei materiali.
Svolge attività didattica nei corsi di Fisica Generale e Fisica Sperimentale per i Corsi di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura e Ingegneria della Produzione Industriale del Politecnico di Milano.
Laboratori scientifici
COSMOS
Scheda gruppoCHROME
Scheda gruppo